Addio al caro Prof. Alessandro Sabato

Il prof. Alessandro Fabrizio Sabato ci ha lasciati, dopo aver combattuto coraggiosamente per anni contro la sua malattia, pur avendo sempre svolto con grande determinazione, fino al momento della pensione, il suo ruolo di docente e ricercatore, fedele al suo impegno di Direttore del Dipartimento Emergenze Urgenze, Medicina critica, Medicina del dolore e Scienze anestesiologiche della Fondazione PTV/Policlinico Tor Vergata di Roma.

Presidente dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore dal 2011 al 2014, è stato un punto di riferimento fondamentale per la medicina del dolore italiana, grande medico e scienziato, geniale e arguto, sempre disponibile e intellettualmente generoso.

Il prof. Sabato, insieme al prof. Antonio Gatti, è stato tra i primi a sostenere l’utilità di una rete tra i professionisti algologi e il territorio e a sottolineare la necessità di una vera “presa in carico” del paziente con dolore. Ed è proprio anche grazie all’impegno nel cercare soluzioni che facilitassero tale percorso e alle capacità e competenze di entrambi che nei primi anni del 2000 furono realizzati progetti che sembravano impossibili, quali l’istituzione dell'”Ospedale senza dolore”, la Legge 38 del 2010, e la nascita dell’HUB di Medicina del dolore nell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico Tor Vergata di Roma”.

Il Consiglio della Fondazione Paolo Procacci è molto addolorato per la sua scomparsa ed è vicino alla moglie e alla famiglia tutta.