Dolore nei bambini

Iniziativa del ideata dal gruppo P.I.P.E.R. (Pain In Pediatric Emengecy Room) costituito da 19 Pronto Soccorso Pediatrici italiani, con il patrocinio del Ministero Della Salute. Nel video “Dolore? No Grazie!” (disponibile su YouTube) si offrono delle spiegazioni semplici e chiare per sensibilizzare genitori, medici, e infermieri a valutare e trattare il dolore nei bambini. L’obiettivo di queste raccomandazioni è ridurre il tempo di attesa per il trattamento del dolore in Pronto Soccorso: secondo PIPER passano in media 50 minuti prima che i piccoli pazienti siano valutati dal medico di Pronto Soccorso.

Un’altra interessante iniziativa è quella dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù con il sito le «Storie favolose», scritte dai piccoli pazienti del Bambin Gesù e recitate da attori www.storiefavolose.it/
Una raccolta di racconti dove i bambini sono autori e gli attori esecutori che interpretano il loro mondo immaginario. Un progetto nato per valorizzare le invenzioni infantili e dimostrare come, in un posto come l’ospedale, non abiti solo sofferenza, ma anche speranza e invenzione.