L’infermieristica del dolore al Congresso AISD 2017

Also available in english

Anche quest’anno una parte di programma congressuale del 40° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore sarà dedicata agli infermieri. Il successo delle precedenti edizioni ha incoraggiato gli organizzatori a ricercare i temi più interessanti ed attuali per costruire un programma scientifico che possa essere di ampio interesse e che possieda il necessario pragmatismo.
Con lo sviluppo delle competenze infermieristiche avanzate, nasce il tema della responsabilità legale in tale ambito. Avremo l’onore di ospitare ed ascoltare i Proff. Adriano Tagliabracci, Giuseppe Venturini e Roberto Latina su responsabilità e formazione del professionista, con un “focus” sull’infermieristica del dolore.
Saranno inoltre affrontati diversi aspetti connessi alla gestione infermieristica e al trattamento del dolore in situazioni di difficile gestione, come nel paziente ustionato o politraumatizzato, nel paziente con lesioni cutanee oncologiche.
Presenti inoltre relazioni sul trattamento analgesico topico, sulla gestione del dolore postoperatorio in Day Surgery e sul paziente oncologico.
Novità di quest’anno, inoltre, consisterà in una sessione congiunta medico-infermieristica sul tema dell’Ipnosi applicata al trattamento del dolore acuto e cronico, impreziosita nella sua “ouverture” da una lectio magistralis del Prof. Giancarlo Carli sul controllo cognitivo del dolore.

Dottor Nicolino Monachese, Dottor Daniele Battelli
Responsabili scientifici del programma Pain Nursing del 40° Congresso AISD

Programma e informazioni generali
Per inviare l’abstract clicca qui (Scadenza invio: 31 marzo 2017)
Per iscrizioni www.planning.it

lightAISD Roma_8-10giu_1985x612