Numero 4-2012

Sul rapporto fra Medico ed Infermiere

Il processo di modernizzazione della sanità, specie nei Paesi più economicamente sviluppati, ha cambiato in modo sostanziale non solo il rapporto fra Medico e Paziente ma anche fra Medico ed Infermiere. Queste due figure professionali, preminenti nella cura e nell’assistenza al Paziente, sono identificati da questo come essenziali punti di…

Leggi Tutto

Gestione del dolore procedurale nella cura delle lesioni cutanee

RIASSUNTO L'infermiere è responsabile della valutazione della lesione e del dolore ad essa connesso: la cattiva valutazione degli stessi agisce in modo sfavorevole sia nel percorso di guarigione della lesione che nel controllo del dolore, durante e dopo la medicazione. Questo articolo si pone l'obiettivo, attraverso un'analisi della più recente…

Leggi Tutto

Le sfide cliniche nella gestione del dolore oncologico: il dolore episodico intenso – Prima parte

RIASSUNTO Nella gestione del dolore oncologico il”breakthrough pain” e il dolore episodico (BT/EP) costituiscono una vera e propria sfida. Il BT/EP viene descritto come un dolore severo acuto che si verifica nel corso della terapia antalgica. La patogenesi del BT/EP non è chiara ed è multifattoriale. Crisi di dolore ad…

Leggi Tutto

La possibilità di rilevare il dolore in bambini di culture diverse: indagine pilota per un nuovo strumento

RIASSUNTO La valutazione del dolore nel bambino rappresenta un difficile banco di prova per tutti i professionisti sanitari. Il bambino è infatti un assistito particolare, è una persona in continua evoluzione fisica, psichica, cognitiva e relazionale e ciò condiziona in maniera importante sia la scelta dei metodi e degli strumenti…

Leggi Tutto

Anestetici locali per il controllo del dolore post-operatorio: vecchi farmaci nuovi device

RIASSUNTO L’uso degli anestetici locali nel controllo del dolore post-operatorio trova oggi nuovi e vantaggiosi impieghi anche grazie alla diffusione di nuove strategie infusionali. La loro maneggevolezza consente inoltre di ridurre, se non addirittura evitare, l’uso di morfinici riducendo quindi gli effetti collaterali. Una delle tecniche maggiormente diffusa è l’infiltrazione…

Leggi Tutto

Dolore ed esercizio fisico

RIASSUNTO Nella valutazione delle manifestazioni algiche del soggetto sportivo sia la soglia del dolore che la soglia di tolleranza del dolore sono più alte e il campo di sensibilità al dolore (pain sensitivity range) di chi esercita programmi di movimento e di sport è significativamente più alto che nei soggetti…

Leggi Tutto

L’Herpes Zoster e la nevralgia post-erpetica: tra mito, realtà ed algologia

RIASSUNTO L’Herpes Zoster (HZ) è un’infezione virale acuta dei gangli sensitivi e dei corrispondenti territori cutanei di innervazione. L’infezione è sostenuta dal DNA Virus della Varicella Zoster (VZV), appartenente alla famiglia degli Herpes Virus Human Alpha. Tale patologia è presente in tutte le aeree geografiche del mondo, non ha un…

Leggi Tutto

Approvata in Piemonte la riorganizzazione della rete regionale di terapia antalgica

Con la delibera pubblicata il 22 novembre 2012 sul Bollettino Ufficiale Regionale, e immediatamente operativa, è stato approvato il progetto di riorganizzazione delle strutture di terapia antalgica, articolato in ospedali di riferimento, ospedali cardine e medicina territoriale. “Abbiamo cercato di sensibilizzare le strutture amministrative con idee pratiche e operative, che…

Leggi Tutto

In Germania parte il progetto “Pain Nurse”

Il 24 ottobre 2012 la rete TV tedesca “ZDF”  ha mandato in onda un servizio sul tema “Infermieri che combattono il dolore”, un progetto sanitario che è stato avviato nel 2010 per il miglioramento della gestione del dolore negli ospedali tedeschi. A Münster, Germania,  è stata creata una professione totalmente…

Leggi Tutto

Linee guida su dolore, agitazione e delirio in terapia intensiva

Elaborate negli USA dalla Society of Critical Care Medicine, con l’American College of Critical Care e l’American Society of Health-System Pharmacists Dopo un lavoro durato sei anni la Society of Critical Care ha presentato le linee guida su dolore, agitazione e delirio in terapia intensiva (PAD: pain, agitation, delirium) La…

Leggi Tutto

Operatori sanitari: ferite accidentali

Le ferite da taglio o da punta rappresentano un serio rischio occupazionale per gli operatori sanitari, con circa un milione di casi che si verificano nell’Unione europea ogni anno (1), e circa 96.000 ogni anno solo in Italia (2). Possono comportare possibili infezioni da 30 agenti patogeni potenzialmente pericolosi, tra…

Leggi Tutto

Segnalazioni dalla letteratura scientifica

Dolore episodico intenso: indagine europea tra gli infermieri di oncologia Rustøen T, Geerling JI, Pappa T, Rundström C, Weisse I, Williams SC, Zavratnik B, Kongsgaard UE, Wengström Y. A European survey of oncology nurse breakthrough cancer pain practices Eur J Oncol Nurs. 2012 Jun 26. [Epub ahead of print] Il…

Leggi Tutto