Nei pazienti pediatrici, la scelta del dispositivo di accesso venoso attualmente dipende dall’esperienza e dalle preferenze dell’operatore e dalla disponibilità locale di risorse e tecnologie specifiche. Tuttavia, considerando le opzioni limitate per l’accesso venoso nei bambini rispetto agli adulti, tale scelta clinica ha una grande rilevanza critica.
Il GAVePed – che è il gruppo di interesse pediatrico del più importante gruppo italiano sull’accesso venoso, GAVeCeLT – ha sviluppato un consenso nazionale sulla scelta del dispositivo di accesso venoso nei bambini.
La consensus è stata pubblicata da Mauro Pittiruti e colleghi su J Vasc Access, sul numero di giugno 2024. Dopo una revisione sistematica delle evidenze disponibili, il panel di consenso (che comprendeva esperti italiani con documentata competenza in materia) ha fornito raccomandazioni strutturate rispondendo a 10 domande chiave riguardanti la scelta dell’accesso venoso sia in emergenza che in situazioni elettive, sia nel bambino ospedalizzato che nel bambino non ospedalizzato. Nelle raccomandazioni finali sono state incluse solo le dichiarazioni che hanno raggiunto un completo accordo. Tutte le raccomandazioni sono state inoltre strutturate come un semplice algoritmo visivo, in modo da essere facilmente tradotte nella pratica clinica.