Sensibilità al dolore e sua modulazione nell’insonnia primaria

Dormire a sufficienza e bene è considerata una importante risorsa biologica per mantenere l’omeostasi dei processi che regolano il dolore. Per valutare il ruolo dei disturbi cronici del sonno nel dolore sono stati condotti test di laboratorio su soggetti con insonnia di tipo primario. Diciassette pazienti con insonnia primaria (media SEM 22,6 ± 0,9 anni, 11 donne) sono stati messi a confronto con 17 partecipanti sani. Tutti partecipanti hanno portato un apparecchio Actigraph per 2 settimane e hanno compilato un diario quotidiano per annotare sonno e dolore. I test di laboratorio sul dolore sono stati condotti in ambiente controllato e includevano: test di soglia del rilevamento del calore 2) test sulla sensibilità al dolore (dolore da calore e da pressione e 3) test per valutare i meccanismi di modulazione del dolore (facilitazione e inibizione del dolore).
I soggetti con insonnia primaria, durante la fase di compilazione del diario, riferivano di aver avuto episodi di dolore spontaneo per un numero di giorni doppio rispetto ai soggetti sani (p<0,05). Durante i test di laboratorio i pz con insonnia avevano una soglia più bassa del dolore rispetto ai soggetti sani di controllo (p<0,05 per test di soglia del dolore da calore, p<0,08 per test di soglia del dolore da pressione). La facilitazione del dolore, valutata con la somma temporale delle risposte al dolore, era ridotta nei pz con insonnia, rispetto al controllo (p<0,05). L’inibizione del dolore, valutata secondo DNIC (controllo inibitorio diffuso indotto da stimoli nocicettivi) era attenuata nei soggetti insonni rispetto ai soggetti sani (p<0,05).
Sulla base di queste rilevazioni, gli Autori suggeriscono che i circuiti inibitori del dolore nei pazienti insonni sono in un costante stato di attivazione per compensare il dolore subclinico in corso. Questa costante attivazione può, in definitiva, provocare un “effetto limite” della componente inibitoria sul dolore, traducibile come una incapacità del sistema di adeguarsi alla sfida.

M. Haack, J. Scott-Sutherland, G. Santangelo, N.S. Simpson, N. Sethna, J.M. Mullington
Pain sensitivity and modulation in primary insomnia
Eur J Pain 2012;16: 522–533