Anno Mondiale contro il Dolore 2021 promosso dalla International Association for the Study of Pain

 

Gli obiettivi dell’Anno Mondiale contro il dolore 2021

L’Anno Mondiale contro il dolore dedicato al mal di schiena vuole indirizzare e supportare medici, scienziati e il pubblico in generale nella comprensione delle sfide globali poste dalla prevenzione e dal trattamento del mal di schiena.

La Task Force per l’Anno Mondiale 2021 ha visto la collaborazione di esperti da tutto il mondo, per offrire una vasta gamma di informazioni che aiutino a comprendere ciò che è attualmente noto su epidemiologia, fisiopatologia e gestione del mal di schiena, in particolare per quanto riguarda l’offerta a chi soffre di disabilità da lombalgia di trattamenti, basati su evidenze scientifiche e che valutano il rapporto costo-efficacia. La Task Force si rende conto delle difficoltà delineate per la comprensione e il trattamento del mal di schiena in tutto il mondo e spera di facilitare i cambiamenti necessari per affrontare il carico globale della disabilità dovuto a lombalgia.

Scopo
L’obiettivo è aiutare i medici, gli scienziati e il pubblico a comprendere la natura del mal di schiena e l’utilità delle modalità di trattamento disponibili. Miriamo a sensibilizzare sulle diverse tipologie di popolazione, compresi i bambini e gli anziani. In sintesi, la Task Force intende fornire risorse utili, pratiche e pertinenti per assistere la comunità mondiale nell’approccio alla prevenzione e al trattamento del mal di schiena.

Obiettivi

  1. Identificare le barriere e proporre soluzioni per migliorare la prevenzione, gli accertamenti e il trattamento del mal di schiena.
  2. Riassumere le modalità più efficaci ed economiche per la gestione efficace del mal di schiena, in particolare nelle comunità con minori risorse disponibili.
  3. Integrare l’uso di strumenti per stratificare le persone con mal di schiena in percorsi di gestione per offrire cure centrate sulla persona.
  4. Per facilitare l’ulteriore ricerca, gestione, educazione e sostegno necessari per ridurre l’impatto mondiale del mal di schiena. 

Per consultare le schede informative visita il sito dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore www.aisd.it