Numero 3-2014

Notizie dal mondo del dolore

Piano globale OMS per la disabilità (2014-2021) L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha presentato a tutti i Ministeri della Salute del mondo un piano d’azione volto a migliorare lo stato di salute per le persone con disabilità. Nel corso della recente 67a assemblea generale, l’OMS ha infatti adottato una risoluzione…

Leggi Tutto

Sindrome del dolore cronico e neuropatico nell’anziano: basi fisiopatologiche e prospettive di terapia razionale

RIASSUNTO Il dolore è tra i motivi che più frequentemente inducono il paziente anziano a rivolgersi al medico. Il dolore persistente nell’anziano è frequentemente associato a disabilità, malattie croniche, fragilità, ed altri problemi dell’invecchiamento. La gestione del dolore nell’anziano è tuttora ardua per la difficoltà di diagnosi, la carenza di…

Leggi Tutto

Studio di prevalenza e indagine sulla soddisfazione del paziente nella gestione del dolore presso l’Ospedale di Circolo di Melegnano

RIASSUNTO Introduzione: la pratica clinica registra fenomeni di sottostima e inadeguato trattamento del dolore. In letteratura la prevalenza del dolore varia dal 19% al 57%, i soggetti più colpiti sono donne e anziani. Secondo le indicazioni dell’American Pain Society, la valutazione del processo di gestione per il controllo del dolore…

Leggi Tutto

Farmaci anti-infiammatori non steroidei: sicurezza, effetti avversi e nuove formulazioni terapeutiche

RIASSUNTO I farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) sono un gruppo di sostanze chimicamente distinte, che si differenziano per la loro attività analgesica, antipiretica e anti-infiammatoria, esercitata grazie alla loro capacità di inibire la biosintesi di prostaglandine dall’acido arachidonico, tramite il legame con il sito attivo dell’enzima cicloossigenasi (COX). La conoscenza…

Leggi Tutto

“SmerteLinjen” – The Pain line in Denmark

On April 1st 2014 a new telephone advice line for pain patients, their relatives and health personal has opened in Denmark. The Danish Ministry of Health has given to the group organizing this line some money to get it started (advertisement, education for the volunteers, mobile phones, etc.). It is…

Leggi Tutto

Tecnologia interattiva per il monitoraggio dei sintomi in pazienti con fibromialgia

L’impiego di Health Information Technology (tecnologie utilizzate nel trattamento dell’informazione, cioè nei processi di acquisizione, elaborazione, archiviazione ed invio delle informazioni) integrata con i servizi sanitari rappresenta una potenzialità interessante per il processo di crescita del paziente (empowerment), ma non è completamente chiara quale sia la metodologia migliore che faciliti…

Leggi Tutto

Fattori predittivi di fibromialgia: futuri sviluppi di ricerca

La fibromialgia (FM) è una condizione diffusa e complessa, che si manifesta con dolore cronico e fatica. Sebbene la patogenesi della FM non sia stata ancora del tutto compresa, ragionare sui futuri sviluppi di ricerca e cura è una sfida importante, per l’impatto positivo che si potrà avere sul singolo…

Leggi Tutto

Stati Uniti: infermiere e paziente con dolore cronico

Negli Stati Uniti circa il 30% dei pazienti che sono ricoverati in ospedale per motivi gravi presentano anche un problema di dolore cronico sottostante. Quando i pazienti vengono ricoverati per problemi che non sono legati al loro dolore cronico, la priorità viene data ai problemi più gravi e il dolore…

Leggi Tutto

Agopuntura addominale e fibromialgia

La fibromialgia (FM) è una sindrome complessa caratterizzata dalla presenza di dolore diffuso e fatica, spesso associati a disturbi del sonno, dell’umore, cognitivi, sindrome del colon irritabile e cefalea. La combinazione di trattamenti farmacologici e terapie complementari o alternative sembra essere il miglior approccio terapeutico. L’agopuntura “somatica” è ampiamente utilizzata…

Leggi Tutto

Il dolore procedurale

Testa A, Bonetti C, Berrettoni R, di Filippantonio S, Orsini P, Marinangeli F. Il dolore procedurale. Abstract presentato al 37° Congresso Nazionale Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, Stresa, 22-24 maggio 2014 Il dolore procedurale è una manifestazione clinica del dolore episodico intenso (DEI) (1) a seguito di un…

Leggi Tutto

La valutazione del dolore nei non udenti

Nel corso riunione annuale della Canadian Pain Society American sono stati presentati i risultati di quattro focus group, guidati da Sandra Lefort e colleghi, sulla valutazione del dolore nei pazienti non udenti. Sandra Lefort è docente presso la School of Nursing, Memorial University of Newfoundland, St. John’s, and Labrador, Canada.…

Leggi Tutto