Numero 3-2016

Le Medical Humanities per essere Medici migliori

In precedenti numeri di Pain Nursing Magazine è stato fatto cenno alla Medicina della Complessità e dei Sistemi Biologici, alla Medicina di Precisione e alla Medicina Narrativa. Temi apparentemente nuovi, ma che rappresentano in realtà rivisitazioni di procedure attuali e moderne. Procedure tutte volte a realizzare, alla luce delle opportunità…

Leggi Tutto

Introduzione al Therapeutic Touch come trattamento complementare e infermieristico nella gestione del dolore

RIASSUNTO Il Theraputic Touch (TT) è un trattamento energetico sviluppato all’interno della Facoltà di Scienze Infermieristiche di New York, a partire dagli anni ‘70, grazie all’intuizione e al contributo di Dolores Krieger, docente di infermieristica, e di Dora Kunz. Il loro modello, che trova spunti scientifici nella teoria infermieristica di…

Leggi Tutto

La scala algometrica PIPP: valutazione dell’accuratezza per la rilevazione del dolore procedurale nel neonato

RIASSUNTO Introduzione: ad oggi sono disponibili diversi strumenti per la rilevazione del dolore procedurale nel neonato: in letteratura non è tuttavia presente una chiara indicazione sulla scala più idonea per la valutazione del sintomo. Obiettivo: l’obiettivo del lavoro è valutare l’affidabilità della scala PIPP nel rilevare il dolore procedurale nel…

Leggi Tutto

Pain experience: lessons from placebo and nocebo studies

RIASSUNTO Placebo e nocebo non sono solo preparazioni inerti, piuttosto la loro somministrazione in un contesto di stimoli sensoriali e sociali che informano il paziente che gli viene dato o un trattamento utile o dannoso, rispettivamente. L'articolo spiega i diversi meccanismi attraverso i quali le aspettative di un evento futuro…

Leggi Tutto