Competenza clinica auto-percepita dagli infermieri in diverse esperienze lavorative: Uno studio trasversale

La competenza è un concetto essenziale per misurare le prestazioni degli infermieri in termini di efficacia e qualità. A tal fine, l’analisi proposta dagli autori dell’articolo che proponiamo ha evidenziato il processo di acquisizione delle competenze, la loro autovalutazione nella pratica clinica e il modo in cui i livelli di competenza cambiano nel corso della carriera infermieristica. In dettaglio, questa ricerca ha esplorato il livello di competenza percepito dagli infermieri e i fattori che lo influenzano in diversi contesti. È stata condotta un’indagine trasversale utilizzando un questionario strutturato per valutare la percezione delle competenze degli infermieri partecipanti in diversi contesti clinici.
È stata in seguito eseguita un’analisi descrittiva e bivariata su 431 infermieri. La maggior parte degli intervistati ha valutato il proprio livello di competenza superiore a quello richiesto dal proprio ruolo. Il test di Kruskal-Wallis ha confermato che l’esperienza infermieristica è un fattore rilevante che influenza le competenze infermieristiche.

Conclusioni degli autori: migliorare la competenza degli infermieri praticanti, utilizzando l’esperienza come effetto misurabile del loro sviluppo.

Notarnicola I, Ivziku D, Tartaglini D, Filomeno L, Gualandi R, Ricci S, Lommi M, Porcelli B, Raffaele B, Montini G, Ferramosca FMP, Di Maria E, De Benedictis A, Baysal E, Latina R, Rocco G, Stievano A. Self-Perceived Clinical Competence of Nurses in Different Working Experiences: A Cross-Sectional Study. Healthcare (Basel). 2023 Oct 24;11(21):2808. doi: 10.3390/healthcare11212808. PMID: 37957953; PMCID: PMC10648505.