Fibromialgia: una malattia di genere

Lo scorso 20 ottobre a Milano il Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD), ha organizzato un convegno con l’obiettivo di presentare la fibromialgia da vari punti di vista, a iniziare dalle menzionate caratteristiche di genere, che trovano le loro radici nelle diverse modalità con le quali maschi e femmine elaborano gli stimoli nocicettivi.
Sono stati considerati gli aspetti clinico-diagnostici e terapeutici della malattia, con particolare attenzione alle terapie farmacologiche e non-farmacologiche, e tra le terapie farmacologiche quelle più innovative, inclusa la cannabis.
Il confronto tra esperti con differenti background clinici e culturali, reumatologi, terapisti del dolore, internisti, psicologi, farmacologi, è stato da stimolo alla riflessione su un modello di approccio multidisciplinare alla fibromialgia, al centro del quale si trova il paziente, non già come soggetto passivo, ma come protagonista nella gestione della propria patologia.
Il ruolo dei pazienti è stato un aspetto centrale del convegno, così come la definizione di un’alleanza terapeutica tra soggetti curanti e soggetti curati dalla quale, in una patologia come la fibromialgia, non si può prescindere.
La fibromialgia, o sindrome fibromialgica, è una delle cause più comuni di dolore cronico diffuso, rappresentando la terza causa di dolore muscoloscheletrico dopo artrosi e dolore lombare. La sua prevalenza a livello mondiale è del 2-3%, calcolata sulla popolazione generale, con un marcato sbilanciamento verso il sesso femminile (4 a 1), fatto che rende la fibromialgia una delle più rilevanti malattie di genere.

PharmaStar, giornale online dedicato al mondo del farmaco, ha curato un video reportage con interviste a tutti i relatori, consultabile qui

I soci dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore possono invece riascoltare tutte le relazioni nella sezione video del sito www.aisd.it, dopo aver effettuato il login

Link a video interviste a cura di Pharmastar