Come spiegare agli adolescenti le condizioni dolorose non traumatiche del ginocchio?

Questo studio fornisce spiegazioni credibili per le sei diagnosi più comuni di dolore al ginocchio non traumatico. Sono stati identificati tre ambiti chiave che potrebbero dover essere affrontati per ridurre l’incertezza diagnostica negli adolescenti che soffrono di dolore.

Sulla base dei risultati, gli autori ritengono che i medici trarranno beneficio dall’esplorazione delle percezioni degli adolescenti sul motivo per cui provano dolore e sulle strategie di gestione percepite, in quanto queste informazioni potrebbero cogliere importanti informazioni cliniche nella gestione di questi giovani individui

L’incertezza diagnostica percepita può lasciare infatti gli adolescenti confusi sulla loro condizione e ostacolare la loro capacità di capire “cosa c’è di sbagliato in me”.

Sono stati esaminati 3239 titoli/abstract e inclusi 16 articoli che trattavano l’incertezza diagnostica dal punto di vista degli adolescenti e dei genitori.

Sono stati generati cinque temi: (1) comprendere le cause e i fattori che contribuiscono all’esperienza del dolore, (2) sentirsi stigmatizzati per avere una condizione invisibile, (3) avere un nome per il dolore, (4) controllabilità del dolore e (5) preoccupazione che qualcosa sia sfuggito.

Il metodo Delphi argomentativo ha identificato i seguenti temi: (1) prospettiva multidimensionale, (2) adatta agli adolescenti, (3) convalida e rassicurazione e (4) formulazione attenta. Dalla fusione dei risultati della ricerca sistematica e del metodo Delphi sono emersi tre ambiti essenziali da affrontare in spiegazioni credibili: “Che cos’è il dolore al ginocchio non traumatico e che cosa significa?”, “Che cosa causa il mio dolore al ginocchio?” e “Come posso gestire il mio dolore al ginocchio?”.

Djurtoft C, Bruun MK, Riel H, Hoegh MS, Darlow B, Rathleff MS. How do we explain painful non-traumatic knee conditions to adolescents? A multiple-method study to develop credible explanations. Eur J Pain. 2023 Nov 21. doi: 10.1002/ejp.2210. Epub ahead of print. PMID: 37987218.