L’impatto di un video musicale su dolore procedurale e ansia

I pazienti con dolore cronico che tengono sotto controllo il dolore tramite una pompa intratecale richiedono frequenti procedure di accesso per riempire di farmaco il serbatoio della pompa. Alcuni pazienti considerano la procedura di accesso dolorosa e motivo di ansia. Scopo dello studio era quindi quello di determinare se, per la procedura di accesso alla pompa, l’intervento infermieristico condotto con una fonte di distrazione, come per esempio un video musicale, potesse ridurre il dolore e l’ansia dei pazienti.
L’utilizzo di un video musicale rilassante si è rivelato efficace nel ridurre il dolore dei pazienti durante le procedure di ricarica della pompa; è stato più efficace nel ridurre l’ansia dei partecipanti all’inizio dell’intervento; tuttavia, non ha dimostrato un effetto progressivamente sostenuto. Le opinioni dei partecipanti sull’esperienza del video musicale sono state comunque positive.

Si tratta di uno studio longitudinale, pre-test post-test, quasi sperimentale, nel corso del quale i pazienti hanno guardato un video musicale rilassante di 13 minuti mentre l’infermiere eseguiva la procedura di accesso all’ago.
Gli strumenti di raccolta dati hanno incluso una combinazione di questionari come la Defense & Veterans Pain Rating Scale (DVPRS) e lo State Trait Anxiety Inventory (STAI). Il dolore e l’ansia sono stati misurati nelle procedure di ricarica pre e post pompaggio al basale senza intervento video musicale (T1) e in due successive ricariche con utilizzo del video musicale (T2 e T3).

Il campione era costituito da 31 adulti con dolore cronico (n = 28) o spasticità (n = 3), tutti con pompa impiantata per almeno sei mesi. Infermieri specializzati hanno eseguito la procedura di ricarica al domicilio dei pazienti. Né il dolore pre-test né i punteggi dell’ansia pre-test differivano nel tempo. I punteggi medi del dolore post-test sono diminuiti costantemente nel tempo (T1 = 5,55, T2 = 4,42, T3 = 4,23; P = 0,002). I punteggi di ansia post-test hanno mostrato una diminuzione significativa (P <.05) tra T1 (M = 37,87) e T2 (M = 30,94) e non a T3 (M = 35,68, P = 0,284). Nel complesso, la maggior parte dei partecipanti ha dichiarato di apprezzare l’intervento del video musicale. Hanno anche espresso interesse a utilizzare l’intervento per future procedure di ricarica o in altre situazioni stressanti.

The Impact of a Music Video on Procedural Pain and State Anxiety.

Li L, Allison CS, Adams K.Pain Manag Nurs. 2021 Dec;22(6):702-707. doi: 10.1016/j.pmn.2021.05.001.