Il dolore è un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole. Sia il dolore che le emozioni sono segnali di allarme contro danni esterni. L’interocezione, le sensazioni corporee delle emozioni, possono essere valutate con lo strumento emBODY in cui i partecipanti colorano le parti del corpo dove provano emozioni diverse. È stato dimostrato che le mappe corporee delle emozioni (BMoE) sono simili tra individui sani indipendentemente da età, sesso, background culturale e lingua. Gli autori hanno utilizzato questo strumento per analizzare come queste mappe corporee possano differire tra controlli sani e pazienti con dolore persistente.
Sono stati reclutati 118 pazienti con dolore cronico. Un algoritmo ha selezionato controlli corrispondenti da 2348 individui reclutati attraverso social media, bacheche e mailing list di studenti. Dopo aver fornito informazioni di base, i partecipanti hanno completato le attività di colorazione della topografia corporea con lo strumento emBODY utilizzando tablet (pazienti) e online utilizzando i propri dispositivi (controlli), per il dolore, la sensibilità per gli stimoli tattili, nocicettivi ed edonistici e per le 6 emozioni di base e per una situazione “neutrale”.
I pazienti con dolore hanno colorato aree significativamente più grandi per il dolore e per le emozioni più negative. Nel complesso, le loro BMoE erano attenuate rispetto ai controlli sani. Hanno anche colorato più aree per la sensibilità nocicettiva ma non per la sensibilità tattile o edonica. I pazienti e i controlli hanno contrassegnato diverse aree del corpo come sensibili alla stimolazione nocicettiva e tattile, ma non è stata riscontrata alcuna differenza nella sensibilità al tocco piacevole. I nostri risultati suggeriscono che l’elaborazione emotiva cambia quando il dolore persiste e questo può essere valutato con questi compiti di colorazione. I BMoE possono offrire un nuovo approccio alla valutazione del dolore.
Ojala J, Suvilehto JT, Nummenmaa L, Kalso E. Bodily maps of emotions and pain: tactile and hedonic sensitivity in healthy controls and patients experiencing chronic pain. Pain. 2023 Dec 1;164(12):2665-2674. doi: 10.1097/j.pain.0000000000003027.