Prevenire e ridurre gli infortuni e i dolori muscoloscheletrici legati al lavoro tra gli operatori sanitari

I disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro (WMSD) sono tra le principali cause di lesioni e dolore negli operatori sanitari.
Maria Grazie De Marinis e coll, propongono una revisione della letteratura sull’argomento, pubblicata dal Journal of Safety Research.

Le revisioni precedenti hanno fornito una visione frammentaria degli interventi disponibili per i “work-related musculoskeletal disorders” (WMSD). Questa revisione intende sia fornire una descrizione completa degli interventi per prevenire e ridurre le lesioni muscoloscheletriche e/o il dolore connessi al lavoro degli operatori sanitari che valutare la qualità metodologica degli studi.

È stata condotta una ricerca completa su sei database sottoposti a peer review,  la qualità metodologica degli studi inclusi è stata valutata come debole, moderata o notevole. Gli studi sono stati organizzati sulla base della classificazione 2019 di Oakman e colleghi. Sono stati inclusi ventisette articoli che riportavano interventi singoli (n = 4), attività specifiche (n = 4), organizzazione del lavoro e progettazione del lavoro (n = 2), ambiente di lavoro (n = 1) e interventi multifattoriali (n = 16 ). La valutazione della qualità complessiva  è risultata notevole per 6 studi, moderata per 16 e debole per 5. Interventi individuali come l’esercizio fisico e neuromuscolare sono stati efficaci nel ridurre il dolore. Interventi specifici dell’attività e dell’organizzazione del lavoro potrebbero prevenire determinati infortuni. Una significativa riduzione sia delle lesioni che del dolore è risultata da interventi multifattoriali, riportati dalla maggior parte degli articoli di qualità notevole (n = 5) e moderata (n = 10).
Si può dire che questa revisione fornisce agli operatori sanitari informazioni basate sull’evidenza per pianificare interventi mirati alla riduzione dei WMSD. In particolare, sono necessari maggiori sforzi per implementare ed estendere interventi multifattoriali efficaci. Inoltre, sono necessari studi su ciascun gruppo target di assistenza sanitaria professionale. Ai fini dell’applicazione pratica, i risultati del gruppo di lavoro che ha curato la revisione potrebbero guidare i responsabili politici, i dirigenti sanitari e i professionisti nella scelta delle migliori strategie per prevenire e ridurre le WMSD e per dare forma a programmi di formazione continua.
Lo studio incoraggia inoltre i medici a sviluppare collaborazioni interprofessionali e a praticare attività fisiche al fine di ridurre i WMSD.

L’articolo completo è disponibile qui

Beatrice Albanesi, Michela Piredda, Marco Bravi, Federica Bressi, Raffaella Gualandi, Anna Marchetti, Gabriella Facchinetti, Andrea Ianni, Francesca Cordella, Loredana Zollo, Maria Grazia De Marinis.
Interventions to prevent and reduce work-related musculoskeletal injuries and pain among healthcare professionals. A comprehensive systematic review of the literature,
Journal of Safety Research, 2022, https://doi.org/10.1016/j.jsr.2022.05.004.