Raccomandazioni per l’educazione del paziente nella gestione del dolore pelvico persistente

Una revisione sistematica delle linee guida per la pratica clinica

L’educazione del paziente ha un ruolo fondamentale nella gestione del dolore. Esiste una notevole eterogeneità nell’educazione delle pazienti di sesso femminile con dolore pelvico persistente (PPP) e non è chiaro quale sia considerata la migliore pratica clinica. La revisione sistematica a cura di Amelia K. Mardon e coll., pubblicata su Pain di giugno, ha identificato e riassunto le raccomandazioni per l’educazione del paziente nella gestione delle condizioni ginecologiche e urologiche benigne associate alla PPP, come approvato dalle linee guida internazionali.
E’ stata condotta una ricerca nei database di linee guida accademiche e rilevanti pubblicate fino a maggio 2022. Le linee guida incluse erano quelle per la gestione delle condizioni ginecologiche e urologiche benigne associate alla PPP nelle donne adulte, pubblicate in inglese, di qualsiasi data di pubblicazione e approvate da un’organizzazione o società professionale. Due revisori indipendenti hanno esaminato 3.097 documenti; Nella revisione sono state incluse 17 linee guida. La qualità delle linee guida è stata valutata utilizzando lo strumento di valutazione delle linee guida per la ricerca e la valutazione II (AGREE-II). Le raccomandazioni sono state raggruppate utilizzando la sintesi descrittiva. La qualità delle linee guida sul dolore pelvico persistente era generalmente scarsa. Tre linee guida sono state classificate come “eccellenti” (linee guida sull’endometriosi NICE, RANZCOG ed ESHRE) e pertanto raccomandate per l’uso. Undici linee guida (64,7%) raccomandavano l’educazione del paziente per le donne con PPP. Le raccomandazioni per i contenuti formativi erano variabili, tuttavia più frequentemente riguardavano le strategie di trattamento e le diagnosi del dolore pelvico. Per quanto riguarda l’erogazione dell’istruzione, le raccomandazioni più frequenti riguardavano gruppi di sostegno e materiali scritti/stampati. Sono necessarie ulteriori ricerche sugli interventi educativi su misura per le donne con PPP.

Mardon, Amelia K.a,b,c; Leake, Hayley B.a,b; Szeto, Kimberleya,d; Moseley, G. Lorimera,b; Chalmers, K. Janea,b,e,*. Recommendations for patient education in the management of persistent pelvic pain: a systematic review of clinical practice guidelines. PAIN 165(6):p 1207-1216, June 2024. | DOI: 10.1097/j.pain.0000000000003137