Terapie mente-corpo, medicina tradizionale cinese e dolore neuropatico

Per valutare l’efficacia e la sicurezza delle terapie mente-corpo della medicina tradizionale cinese (MTC), nei pazienti con dolore neuropatico, gli autori della revisione sistematica pubblicata su Pain Management Nursing, hanno selezionato studi controllati randomizzati (RCT) in sette database inglesi e in quattro database cinesi, fino a marzo 2022. La revisione della letteratura è stata intrapresa secondo la dichiarazione PRISMA 2020.
Metodi di revisione/analisi
E’ stato utilizzato il Cochrane Risk of Bias 2 per la valutazione della qualità e per la differenza media con un intervallo di confidenza del 95% per il raggruppamento dei dati.
Risultati
Sono stati identificati 23 RCT, che includevano 1.693 pazienti con ernia del disco lombare (LHD), radicolopatia spondilotica cervicale (CSR), spondilosi cervicale simpatica (SCS), nevralgia del trigemino e dolore centrale post-ictus.
I risultati aggregati hanno indicato che per la LHD, la terapia mente-corpo della MTC utilizzata da sola (MD: -0,57, [-0,77, -0,36], P<0,01, settimana 8) o combinata con la fisioterapia (MD: -1,02, [-1,12, – 0,91], P<0,01, settimana 4) ha mostrato vantaggi nel sollievo dal dolore rispetto alla sola fisioterapia. Ma non vi era alcuna differenza statistica sulla funzionalità fisica. Per la CSR, la terapia mente-corpo unita alla fisioterapia ha avuto un effetto migliore, rispetto alla sola fisioterapia, sul sollievo dal dolore (MD: -1,15, [-1,37, -0,94], P<0,01, settimana 4). Tutti gli studi hanno misurato l’intensità del dolore. Altri risultati riportati sono  stato il tasso di occorrenza del dolore (uno studio), il funzionamento fisico (16 studi), il funzionamento emotivo (tre studi), la qualità della vita (due studi) e la sicurezza (sei studi). Sono stati osservati nausea, vertigini, affaticamento e dolore nel punto di agopuntura.
Conclusioni
Prove di bassa qualità hanno dimostrato che le terapie mente-corpo della MTC potrebbero ridurre l’intensità del dolore e migliorare la funzione fisica se utilizzate come terapia adiuvante o in monoterapia. È necessario condurre studi di alta qualità per confermare l’efficacia e la sicurezza delle terapie mente-corpo della MTC per il dolore neuropatico. (Manuela Rebellato)

R.-x. Zheng, J.-w. Xu, B.-y. Jiang et al., Mind-body therapies in traditional Chinese medicine for Neuropathic Pain: A Systematic Review of Randomized Controlled Trials, Pain Management Nursing, https://doi.org/10.1016/j.pmn.2022.10.003