Valutazione degli strumenti dell’ambiente di apprendimento dello studente di infermieristica

La formazione infermieristica è costituita da teoria e pratica e la percezione dell’ambiente di apprendimento, sia educativo che clinico, da parte degli studenti infermieri è uno degli elementi che determina il successo o il fallimento del loro percorso di studi universitari.
Lo studio di Lommi e coll. si è proposto di identificare gli strumenti attualmente disponibili per la misurazione dell’ambiente di apprendimento clinico ed educativo degli studenti infermieri e di valutarne le proprietà di misurazione, al fine di fornire una solida evidenza per i ricercatori, gli educatori e i tutor clinici.
Lo studio è stato condotto secondo i criteri di revisione sistematica per valutare le proprietà psicometriche degli strumenti auto-riportati per l’ambiente di apprendimento, in conformità con le linee guida COSMIN (Consensus-based Standards for the Selection of Health Measurement Instruments) del 2018. La ricerca è stata condotta sui seguenti database: PubMed, CINAHL, APA PsycInfo ed ERIC.

In letteratura sono stati trovati 14 strumenti che valutano sia gli ambienti di apprendimento clinico tradizionale e simulato sia gli ambienti di apprendimento educativo degli studenti infermieri. Questi strumenti possono essere idealmente suddivisi in strumenti di prima generazione, sviluppati a partire da diverse teorie dell’apprendimento, e strumenti di seconda generazione sviluppati mescolando, rivedendo e integrando diversi strumenti già validati.

Conclusioni: non sono state valutate tutte le proprietà psicometriche rilevanti degli strumenti e gli approcci metodologici utilizzati erano spesso dubbi o inadeguati, inficiando così la validità esterna degli strumenti. Sono necessarie ulteriori ricerche per completare i processi di validazione intrapresi sia per gli strumenti nuovi che per quelli già sviluppati, utilizzando metodi di qualità superiore e valutando tutte le proprietà psicometriche.

Lommi M, De Benedictis A, Ricci S, Guarente L, Latina R, Covelli G, Pozzuoli G, De Maria M, Giovanniello D, Rocco G, Stievano A, Sabatino L, Notarnicola I, Gualandi R, Tartaglini D, Ivziku D. Appraisal and Evaluation of the Learning Environment Instruments of the Student Nurse: A Systematic Review Using COSMIN Methodology. Healthcare (Basel). 2023 Apr 5;11(7):1043. doi: 10.3390/healthcare11071043. PMID: 37046970; PMCID: PMC10094483.