Alfabetizzazione sanitaria come sesto segno vitale

L’articolo descrive il concetto di alfabetizzazione sanitaria (Health Literacy-HL) e presenta i risultati di un’indagine effettuata per accertare il livello di HL in pazienti diabetici, in un contesto di assistenza primaria statunitense. I livelli di HL sono stati misurati con il Newest Vital Sign. 54 i partecipanti intervistati (22% caucasici, 43% neri, 35% latinoamericani). I punteggi dell’HL variavano da 0 a 6, con una media di 2,87. Circa i 2/3 dei partecipanti hanno ottenuto un punteggio di 3, e anche meno di 3, a indicare una limitata conoscenza di base sui temi della salute. Sono state rilevate significative correlazioni tra livello di HL e livello di istruzione e tra HL e appartenenza a un certo gruppo etnico. La limitata HL è così diffusa che dovrebbe essere presa in considerazione in tutti i contesti di pratica clinica. L’HL è considerato il sesto segno vitale così come la temperatura, le pulsazioni, la respirazione, la pressione arteriosa e il livello di intensità del dolore. L’autore conclude indicando le implicazioni per la pratica: sottoporre al paziente delle domande secondo il NVS richiede solo tre minuti di tempo e nella fase iniziale della visita si ottiene quindi con facilità una valutazione sull’HL del paziente, permettendo quindi di impostare la comunicazione con il paziente in modo appropriato.

Heinrich C.
Health literacy: The sixth vital sign
J Am Acad Nurse Pract. 2012 Apr;24(4):218-23