Colpo di frusta: la network analysis per capire l’interazione tra caratteristiche fisiche, paura del movimento e dolore

La network analyses può essere utilizzata per valutare quantitativamente e descrivere graficamente interazioni multiple. Questo studio ha applicato l’analisi delle reti per determinare l’interazione tra fattori fisici e legati al dolore e la paura del movimento in persone con disturbi associati al colpo di frusta (WAD) durante periodi di dolore acuto e cronico.

Le misurazioni fisiche, tra cui le soglie di pressione del dolore (PPT) sulle strutture neurali, l’ampiezza del movimento cervicale, la resistenza dei flessori e degli estensori del collo e il test di flessione cranio-cervicale (CCFT), oltre ai resoconti soggettivi, tra cui la Scala di Tampa della chinesiofobia (TSK-11), l’Indice di disabilità cervicale (NDI) e l’intensità del dolore al collo e del mal di testa, sono stati valutati al basale in 47 partecipanti con WAD acuto. TSK-11, NDI e intensità del dolore sono stati valutati per gli stessi partecipanti 6 mesi dopo (n = 45). Sono state condotte due network analyses per stimare le associazioni tra le caratteristiche al basale e a 6 mesi e i loro indici di centralità.

Entrambe le network analyses hanno rivelato che gli indici di peso maggiori sono stati riscontrati per NDI e CCFT al basale e per l’intensità del dolore cervicale e del mal di testa e per NDI e TSK-11 in entrambi i momenti. Sono state riscontrate associazioni anche tra la resistenza dei muscoli cervicali e l’intensità del dolore al collo nella fase acuta. La resistenza dei muscoli cervicali valutata durante la fase acuta è stata associata anche all’NDI dopo 6 mesi, mentre il PPT misurato al basale è stato associato all’intensità del mal di testa dopo 6 mesi.

Le associazioni più forti sono state riscontrate per l’intensità della cefalea e del dolore cervicale e per la disabilità cervicale e la paura di muoversi, sia durante il dolore acuto sia quando misurato a 6 mesi di distanza. L’entità della resistenza del collo e le misure di PPT al basale possono essere associate rispettivamente alla disabilità del collo e alla cefalea, 6 mesi dopo un trauma da colpo di frusta.

Anarte-Lazo E, Liew BXW, Devecchi V, Bernal-Utrera C, Rodriguez-Blanco C, Falla D. Network analyses reveal the interaction between physical features, fear of movement and neck pain and disability in people with acute and chronic whiplash-associated disorders. Eur J Pain. 2023 Sep 19. doi: 10.1002/ejp.2184.