Le persone con demenza ricoverate in ospedale spesso provano dolore che non viene alleviato. Il dolore non gestito durante l’ospedalizzazione ha un effetto negativo significativo sulla qualità della vita delle persone affette da demenza. Nonostante il ruolo centrale degli infermieri nella gestione del dolore, si sa poco su come gli infermieri gestiscono il dolore in questa popolazione di pazienti.
Per studiare l’argomento Ingelson et al. hanno elaborato questa scoping review.
Dopo un’ampia ricerca di tutte le evidenze disponibili sulle modalità di gestione del dolore da parte degli infermieri nelle persone con demenza ricoverate in ospedale, sono stati estratti i dati sui metodi di gestione del dolore che includevano valutazione, intervento, efficacia della gestione del dolore e ostacoli incontrati dagli infermieri. Per estrarre i dati dagli studi qualitativi è stata utilizzata un’analisi descrittiva del contenuto.
Sei articoli pubblicati tra il 2016 e il 2021 soddisfacevano i criteri di inclusione; quattro hanno utilizzato metodi qualitativi, mentre gli altri hanno utilizzato metodi misti e disegni di studio quantitativi. Una descrizione narrativa dei risultati è stata riassunta dopo che i dati sono stati categorizzati in elementi di gestione del dolore e barriere incontrate dagli infermieri nella gestione del dolore. Le barriere sono state raggruppate nelle sottocategorie delle sfide comunicative (da infermiere a paziente), della condivisione delle informazioni (da infermiere a infermiere), della mancanza di conoscenze, dei vincoli di tempo e dei fattori di stress infermieristico.
Sei gli articoli che rispondevano ai criteri di inclusione, evidenziando quindi una notevole lacuna nella letteratura. La gestione del dolore in questa popolazione è complessa e manca di supporto organizzativo. I risultati della revisione indicano che i metodi di gestione del dolore mancano di coerenza e standardizzazione, rendendo difficile la valutazione della loro efficacia. Gli infermieri hanno inoltre descritto deficit di conoscenza che si traducono in lacune nella pratica e che, se combinati con barriere e sfide, portano a un dolore non riconosciuto e non gestito.
Ingelson B, Dahlke S, O’Rourke H, Low G. A Scoping Review on Nurse’s Pain Management of Older Patients with Dementia in a Hospital Environment. Pain Manag Nurs. 2023 Nov 13:S1524-9042(23)00195-9. doi: 10.1016/j.pmn.2023.10.004.