Indagine europea sulle attuali pratiche di gestione del dolore nei neonati pretermine con enterocolite necrotizzante

L’enterocolite necrotizzante (NEC) è una complicanza intestinale altamente dolorosa nei neonati pretermine, richiede un’adeguata gestione del dolore per prevenire gli effetti a breve e lungo termine del dolore neonatale. Mancano linee guida internazionali per la gestione del dolore nei pazienti con NEC. Questo studio si è quindi riproposto di descrivere l’attuale gestione del dolore nei pazienti affetti da NEC nelle unità di terapia intensiva neonatale (UTI) europee.

È stato progettato e condotto un sondaggio online. L’indagine è stata distribuita tramite società scientifiche che si occupano di neonatalità, piattaforme digitali e contatti professionali.

Delle 259 unità di terapia intensiva neonatale europee di 36 Paesi che hanno risposto, il 61% aveva un protocollo standard per la terapia analgesica, il 73% valutava il dolore durante la NEC e il 92% trattava i pazienti NEC con analgesici per via endovenosa. C’era una forte eterogeneità nelle scale del dolore utilizzate e nella terapia analgesica iniziale, che comprendeva principalmente acetaminofene (70%), fentanil (56%) e/o morfina (49%). Un terzo dei rappresentanti delle unità di terapia intensiva neonatale riteneva adeguata la valutazione del dolore e la metà la terapia analgesica per i pazienti con NEC.

I risultati di questo lavoro rappresentano il primo passo verso una linea guida internazionale per migliorare la gestione del dolore nei pazienti con NEC.

Ten Barge JA, van den Bosch GE, Meesters NJ, Allegaert K, Arribas C, Cavallaro G, Garrido F, Raffaeli G, Vermeulen MJ, Simons SHP; ESPR Special Interest Group for Neonatal Pain and the NEC Pain Study Group. Current pain management practices for preterm infants with necrotizing enterocolitis: a European survey. Pediatr Res. 2023 Feb 24. doi: 10.1038/s41390-023-02508-2. Epub ahead of print. PMID: 36828969