Ipnosi nella realtà virtuale e gestione del dolore

L’ipnosi in realtà virtuale (VRH) è emersa come una nuova e promettente opzione per la gestione del dolore. Tuttavia, le dinamiche neurali della modulazione del dolore durante la VRH non sono ancora state studiate. Lo scopo di questo studio è stato quello di misurare gli effetti della VRH sul dolore, combinando misurazioni neurofisiologiche e self-report.

Diciotto soggetti sani sono stati sottoposti a stimolazioni elettriche nocive in condizioni di veglia normale e di VRH. Per ogni condizione sono stati rilevati dissociazione, assorbimento, percezione del tempo, ansia, intensità e spiacevolezza del dolore, variabilità della frequenza cardiaca e respirazione. I segnali EEG sono stati analizzati utilizzando potenziali evento-correlati (ERP) e risposte tempo-frequenza (TFR) collegate agli stimoli. Le caratteristiche neurofisiologiche sono state correlate con i dati autodichiarati.

La condizione di VRH è stata associata a un dolore minore e a una maggiore dissociazione. La VRH ha ridotto significativamente le ampiezze delle componenti ERP N100 e P200, ha ridotto la potenza EEG tra 1 e 5 Hz da 100 a 560 ms e ha aumentato la potenza EEG da 5 a 11 Hz da 340 a 800 ms. Questi risultati sono stati osservati agli elettrodi frontali, centrali e posteriori. La variabilità della frequenza cardiaca è risultata significativamente più elevata e la frequenza respiratoria ridotta con la VRH. Sono state trovate correlazioni tra il livello di dolore auto-riferito e le componenti ERP.

Conclusioni

La VRH modula i processi cerebrali del dolore e la fisiologia corporea, portando a una riduzione dei livelli di dolore. Questi risultati offrono una prima visione dei meccanismi analgesici della VRH e suggeriscono che la VRH è un approccio efficace per ridurre il dolore sperimentale. La VRH riduce la percezione del dolore sperimentale, aumenta il livello di dissociazione del soggetto e modula i meccanismi cerebrali di elaborazione del dolore. Il dolore può essere gestito con farmaci analgesici ma anche con interventi complementari.

Rousseaux F, Panda R, Toussaint C, Bicego A, Niimi M, Faymonville ME, Nyssen AS, Laureys S, Gosseries O, Vanhaudenhuyse A. Virtual reality hypnosis in the management of pain: Self-reported and neurophysiological measures in healthy subjects. Eur J Pain. 2023 Jan;27(1):148-162. doi: 10.1002/ejp.2045.