La mascherina trasparente può influenzare la valutazione del dolore?

Da uno studio controllato non randomizzato condotto su 176 pazienti ricoverati in un reparto ortopedico di un ospedale israeliano da gennaio a marzo 2021 sono emerse due discrepanze tra la valutazione del dolore effettuata da operatore con mascherina trasparente o con mascherina non trasparente, e tra valutazione effettuata dal personale infermieristico o dal personale medico.Nel primo gruppo (n = 83), la valutazione del dolore utilizzando la VAS è stata eseguita da un operatore sanitario che indossava una mascherina facciale trasparente, mentre nel gruppo di controllo (n = 93), la valutazione del dolore è stata eseguita da un operatore sanitario che indossava una maschera facciale standard non trasparente. La valutazione iniziale è stata eseguita da un’infermiera e, 15 minuti dopo, un’ulteriore valutazione è stata eseguita da un medico.

Risultati
Gli operatori sanitari che indossavano una mascherina standard non trasparente hanno ottenuto punteggi VAS più elevati rispetto agli operatori sanitari con mascherina trasparente. Inoltre, gli infermieri hanno ottenuto punteggi VAS inferiori rispetto ai medici. La discrepanza nei punteggi VAS tra infermieri e medici è stata riscontrata nel 50% dei casi. Questa discrepanza era più diffusa tra i pazienti di sesso femminile, tra i pazienti sottoposti a interventi al ginocchio o a chirurgia spinale e quando gli operatori sanitari indossavano una mascherina standard non trasparente.

Nella parte conclusiva dello studio gli autori suggeriscono un ampliamento delle ricerche sui problemi connessi all’affidabilità della VAS.

Natan MB, Steinfeld Y, Badash S, Shmilov G, Abramov M, Epstein D, Yonai Y, Berbalek E, Berkovich Y. Association Between Type of Face Mask and Visual Analog Scale Scores During Pain Assessment. Pain Manag Nurs. 2021 Nov 23:S1524-9042(21)00214-9. doi: 10.1016/j.pmn.2021.09.005.