Numero 3-2018

The effect of ultrasound guided rectus sheath block on postoperative pain and opioid consumption. A review and implication for nursing clinical practice

Introduction Abdominal surgeries requiring extended midline incisions are associated with severe postoperative pain (1). Postoperative pain was observed in 59 patients (40%) (95% CI = 39%-41%) hospitalized in the surgery departments (2). Patients from surgical settings reported a high prevalence of pain providing evidence that pain management continues to be…

Leggi tutto

Attitudini e conoscenze sul dolore tra gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica nella città metropolitana di Roma

RIASSUNTO Introduzione. Il dolore è uno dei sintomi più frequenti per cui le persone richiedono cure sanitarie. La sua valutazione e gestione rappresentano uno degli obiettivi didattici di apprendimento prioritari nella formazione accademica degli infermieri. Obiettivo di questa indagine è descrivere le attitudini e il livello di conoscenze di base…

Leggi tutto

Valutazione del dolore nel paziente che si sottopone a TC encefalo

RIASSUNTO iI tema del dolore ricopre un ruolo fondamentale nel panorama scientifico e sociale attuale. Il “nuovo” Ospedale deve essere sì un luogo a misura d’uomo, centrato sulla persona e sulle sue esigenze, luogo della guarigione, della cura, ma anche un ambiente in cui farsi carico del disagio e del…

Leggi tutto

Paziente pediatrico in pronto soccorso: piccolo adulto o individuo a sé? gestione infermieristica dei codici a medio-bassa priorità

Introduzione Negli ultimi anni in tutti paesi industrializzati si è osservato un progressivo incremento degli accessi in pronto soccorso da parte di pazienti di età inferiore ai sedici anni. La maggior parte degli accessi avviene nei pronto soccorso di ospedali generali e sono da sempre riconosciuti come tematica molto rilevante…

Leggi tutto

Documentazione del dolore intraoperatorio ed event-tagging tramite applicazione dedicata per smartphone

Introduzione e scopo dello studio Come testimonia la letteratura scientifica degli ultimi anni, si sta assistendo ad una rapida evoluzione delle strategie di documentazione clinica in Anestesia e Terapia Intensiva. Il tipo di tecnologia utilizzata per la raccolta di dati (ad esempio, cartacea vs elettronica, manuale vs automatica) parrebbe addirittura…

Leggi tutto