L’immaginazione guidata come tecnica complementare per ridurre dolore e ansia ai cambi di medicazione nei pazienti ustionati

Gli autori dello studio che segnaliamo si sono riproposti di determinare l’effetto dell’immaginazione guidata sulla qualità e la gravità del dolore e dell’ansia correlata al dolore durante il cambio della medicazione nei pazienti ustionati.
Si tratta di uno studio randomizzato controllato in singolo cieco nel quale sono stati arruolati un totale di 70 pazienti ustionati assegnati casualmente a due gruppi , uno di intervento e uno di controllo (n = 35 in ciascun gruppo).

Ogni paziente del gruppo di intervento ha ricevuto quattro sessioni di immaginazione guidata per quattro giorni consecutivi (una sessione al giorno), tramite cuffia. In entrambi i gruppi il livello di dolore è stato valutato dopo il cambio della medicazione e il livello di ansia correlata al dolore è stato valutato prima del cambio di medicazione (tra la fine dell’intervento e l’inizio del cambio di medicazione).

I dati sono stati raccolti utilizzando un questionario demografico, la Visual Analog Scale (VAS), il McGill Pain Questionnaire (SF-MPQ) e la Burn Specific Pain Anxiety Scale (BSPAS). I dati sono stati prima inseriti nella piattaforma IBM SPSS Statistics per Windows, versione 25.0 e quindi analizzati utilizzando l’analisi della varianza a misure ripetute. Le misure ripetute ANOVA hanno indicato che il punteggio medio della qualità e della gravità del dolore e dell’ansia correlata al dolore differiva statisticamente e significativamente dopo l’intervento (durante le quattro sessioni) rispetto a prima (baseline) nel gruppo di intervento (p <0,001). Il t-test per campioni indipendenti ha indicato una differenza statisticamente significativa nei punteggi medi della qualità e della gravità del dolore e dell’ansia correlata al dolore tra i due gruppi (p <0,001). Questa differenza è risultata significativa dalla seconda sessione in poi (p <0,001).

È importante che il personale sanitario si preoccupi dello sviluppo di strategie per gestire le complicanze delle ustioni. Considerando l’efficacia dell’immaginazione guidata nel ridurre l’ansia e il dolore nei pazienti ustionati, gli autori raccomandano di utilizzare questo metodo di medicina complementare per gestire lo stress, l’ansia e il dolore in questi pazienti.

Per approfondire:
Aghakhani N, Faraji N, Alinejad V, Goli R, Kazemzadeh J. The effect of guided imagery on the quality and severity of pain and pain-related anxiety associated with dressing changes in burn patients: A randomized controlled trial. Burns. 2021 Nov 26:S0305-4179(21)00339-9. doi: 10.1016/j.burns.2021.11.020. Epub ahead of print. PMID: 34924224.

Segnalazione di Angela Peghetti