Numero 2-2016

Pazienti “difficili” e diagnosi errate: è un rischio reale?

Sono sicuro che a ognuno di noi sarà capitato più di una volta di affrontare un paziente “difficile”. Ma, attenzione, perché qui “difficile” non sta per un paziente dal quadro clinico particolarmente complesso raro e complicato: qui, “difficile” vuol dire un paziente che “fa il difficile” ovvero più semplicemente è…

Leggi Tutto

Il dolore reumatico nell’anziano

RIASSUNTO È di tutta evidenza che il dolore è in grado di peggiorare la qualità di vita del paziente – e del soggetto anziano, in particolare. In una recente survey italiana, condotta sull’intera popolazione di una cittadina umbra, fra le molteplici altre valutazioni ha confermato che le malattie reumatiche croniche…

Leggi Tutto

Il dolore nel paziente con deterioramento cognitivo: revisione integrativa della letteratura per l’applicazione nella pratica clinica italiana

RIASSUNTO Background: sono molteplici gli strumenti pubblicati in merito alla valutazione del dolore nei pazienti geriatrici con deterioramento cognitivo. Obiettivo: individuare e descrivere quale fra gli strumenti validati in lingua italiana sia il più idoneo, valido e affidabile per valutare il dolore in pazienti affetti da deterioramento cognitivo. Metodi: è…

Leggi Tutto

Focus on: pain in intensive therapy

RIASSUNTO La valutazione del dolore in epoca neonatale è una pratica indispensabile per attuare interventi appropriati, necessari per gestire il dolore in una popolazione così fragile. La sua complessità richiede sistemi di misurazione elaborati, basati su variabili espressivo-comportamentali, oltre che fisiologiche. Nonostante esistano diversi tipi di strumenti di valutazione, il…

Leggi Tutto

Focus on: pain in intensive therapy

RIASSUNTO Introduzione: nonostante sempre maggiori evidenze indichino che il dolore acuto e ripetitivo nel neonato, e in particolare nel pretermine, è causa di alterazioni fisiologiche, comportamentali, ormonali ed endocrine, con potenziali effetti deleteri a breve e lungo termine, i neonati ricoverati nelle Terapie Intensive Neonatali (TIN) sono ancora frequentemente esposti…

Leggi Tutto

Focus on: pain in intensive therapy

RIASSUNTO Introduzione: il monitoraggio di parametri fisiologici e la valutazione delle risposte comportamentali agli stimoli dolorosi sono stati proposti già da molti anni per l’accertamento della presenza di dolore nel paziente critico. Materiali e metodi: è stato condotto uno studio qualitativo di tipo Focus Group cui ha partecipato il personale…

Leggi Tutto