Numero 4-2013

Quando il dolore diventa malattia

RIASSUNTO Editoriale Nella storia della Medicina il dolore è sempre stato considerato come un sintomo ed ancora oggi è diffusa la convinzione che abolire il dolore sia spesso inutile se non addirittura pericoloso. Questa convinzione nasceva dal fatto che non erano state poste sotto la giusta luce le differenze sostanziali…

Leggi Tutto

Traduzione e validazione in italiano della scala Revised FLACC per la valutazione del dolore nel bambino con grave ritardo mentale

RIASSUNTO Introduzione: I bambini con grave ritardo mentale provano dolore più spesso dei loro coetanei sani. Tale sintomo è spesso sottovalutato e non trattato. Per una gestione efficace del dolore è necessario rilevare il sintomo con strumenti validati, ma in Italia non esiste ad oggi una scala di riferimento. Scopo:…

Leggi Tutto

Il controllo del dolore nelle ferite difficili: approccio multimodale

RIASSUNTO I pazienti con ferite croniche difficili sono una popolazione spesso inopportunamente considerata e scarsamente trattata dalla medicina antalgica. Solo il 6% dei casi di dolore severo associato a ulcere croniche riceve un’adeguata pianificazione analgesica, sebbene il 75% di questi pazienti riferisca un dolore intollerabile. Sono stati trattati e seguiti…

Leggi Tutto

Le comorbidità emergenti nel dolore cronico: ansia e disturbi di personalità

RIASSUNTO Nel corso dei secoli al dolore è stato attribuito un ampio spettro di significati, dall’essere semplice sintomo di malattia, a divenire processo patologico a sé stante, in grado di influenzare significativamente molti sistemi fisiologici e molti domini della dimensione umana. È passato, in sostanza, da mera condizione organica a…

Leggi Tutto

Il dolore cronico che si fa arte: l’esempio di Frida Kahlo

RIASSUNTO I più grandi artisti hanno fatto delle loro opere un processo di vitale trasformazione. Molti sono i riferimenti letterari all’arte come compensazione di un angoscia mentale, ma meno si discute dell’arte come compensazione di un dolore fisico, seppur si sa che ad un dolore fisico cronico fa seguito quasi…

Leggi Tutto

Anno Europeo contro il dolore dedicato al dolore orofacciale

Durante i lavori del congresso biennale “Pain in Europe VIII” (Firenze, 9-12 ottobre 2013), la Federazione Europea di medicina del dolore (European Pain Federation EFIC®) ha presentato l’Anno europeo contro il dolore dedicato al dolore oro-facciale. L’Anno europeo contro il dolore (o meglio, EYAP, European Year Against Pain, EYAP) 2013-2014,…

Leggi Tutto

Studio APPEAL: l’insegnamento della Medicina del Dolore in Europa

Secondo lo studio APPEAL (Advancing the Provision of Pain Education And Learning) (1), il primo a livello europeo sull’erogazione della didattica concernente la terapia antalgica, le scuole di medicina e chirurgia europee non prevedono sufficiente insegnamento in materia di Medicina del Dolore. Anche quando sono previsti corsi obbligatori, essi richiedono…

Leggi Tutto