Numero 4-2015

Il dolore in Italia: note 2015

Ci sembra interessante chiudere quest’anno di lavoro con un riassunto su quattro punti che riteniamo importanti sullo stato dell’arte del dolore in Italia e su iniziative in progress che prenderanno corpo nel prossimo immediato futuro. • La relazione tenuta recentemente in Parlamento circa lo stato di applicazione della Legge 38…

Leggi Tutto

Effectiveness of sensorial saturation in relieving pain in term newborns

ABSTRACT Aim: to assess the analgesic effect of the sensorial saturation analgesic technique in a large population of newborns. Material and methods: throughout one year, all babies admitted to the nursery of our hospital (Gestational age greater than 35 weeks) and who received a heel-prick for blood sampling. These babies…

Leggi Tutto

A novel interpretation of VAS Score in assessing acute musculoskeletal pain variation

ABSTRACT Pain is rather difficult to codify, because its subjective component can prevail over the objective one and thus the level of pain could vary even in the same patient for the same injury. The goal of this study was to observe the changes in intensity of pain for musculoskeletal acute…

Leggi Tutto

Le conoscenze sul dolore degli studenti del corso di laurea in infermieristica: studio trasversale

RIASSUNTO Premessa: La tematica del dolore viene affrontata sin dall'ambito formativo di base; nonostante ciò, è noto in letteratura (1, 3-4) che gli infermieri presentano carenti conoscenze e tendono a sottostimare tale problema. Appare utile, come suggerito da alcuni autori, indagare le conoscenze in materia già durante la formazione. Scopo:…

Leggi Tutto

Cognitive behavioral therapy and nursing of chronic nonmalignant pain

ABSTRACT The origin, course and subsequent maintenance of pain is influenced by psychosocial factors. Because of that, psychotherapy is also used in pain management. This article briefly describes the selected psychotherapeutical approaches. The use of the cognitive behavioral therapy (CBT) is dominant in multidisciplinary chronic nonmalignant pain management, that is…

Leggi Tutto

Il fine vita: le cure palliative e le dichiarazioni anticipate di fine vita

RIASSUNTO Quello del fine vita è un tema complesso sul quale sono in corso da anni dibattiti sociali, etici, religiosi e politici. Comprende tematiche importanti come il rischio di accanimento terapeutico, le problematiche dell’eutanasia, la sospensione delle terapie, l’idratazione e la nutrizione artificiale, la terapia del dolore, le cure palliative,…

Leggi Tutto

La nevralgia di Arnold

RIASSUNTO La nevralgia di Arnold è una nevralgia da irritazione del nervo di Arnold che origina   dalla branca posteriore della seconda radice cervicale, la sua funzione è sensitiva. È   definita anche nevralgia occipitale. È una patologia rara, anche se probabilmente è più frequente di quanto si immagini, perché spesso è…

Leggi Tutto

È bastato il tempo di una notte

In questo numero di Pain Nursing Magazine, lo spazio riservato ai Gruppi di studio di infermieristica del dolore della Fondazione Procacci ospita una riflessione di Paola Giussani. Per saperne di più sui Gruppi di studio clicca qui Te ne rendi conto dopo. Fino ad allora lo sapevi, certo, ma non…

Leggi Tutto

Riflessioni sul vivere e il morire

In questo numero di Pain Nursing Magazine, lo spazio riservato ai Gruppi di studio di infermieristica del dolore della Fondazione Procacci ospita una riflessione di Manuela Rebellato. Per saperne di più sui Gruppi di studio clicca qui Mi è stato chiesto di scrivere un’opinione, una qualunque su di un argomento…

Leggi Tutto